About

DiLà spazio teatrale è prima di tutto un luogo di incontro e di scambio, uno spazio nel quale condividere e far crescere progetti in ambito teatrale musicale e didattico.

Nasce nel 2015 con l'acquisto di un laboratorio seminterrato all'interno del quale è stato creato un vero e proprio teatro in miniatura, con un foyer una biglietteria, una piccola platea di 32 posti e una sala prove.

I lavori di ristruttutturazione sono stati materialmete operati dai soci fondatori che si sono occupati sia degli aspetti più pratici della costruzione sia di quelli più creativi per allestire uno spazio che fosse accogliente, funzionale e professionale.

Nell'ottobre 2015 viene fondata l'associazione culturale DiLà spazio teatrale e contestualmente anche la compagnia di cui la legale rappresentante, Delia Rimoldi è direttrice artistica. Viene successivamente allestita la stagione teatrale che ospita sia spettacoli della compagnia DiLà sia di altre giovani compagnie meneghine.

LA COMPAGNIA

Unendo la tradizione nelle sue forme più classiche quali la commedia dell’arte e il teatro sheakespeariano, alla sperimentazione e alla ricerca, la compagnia ha fatto della commistione dei linguaggi delle arti sceniche il punto di forza del proprio percorso. Le nostre produzioni, anche le più surreali, grottesche e pop trovano comunque le loro radici in uno studio approfondito della storia del teatro, delle modalità di rappresentazione, dei codici e delle loro evoluzioni con una particolare attenzione alla tecnica nella recitazione. Altro elemento caratterizzante della compagnia è l’utilizzo della musica dal vivo in scena. Musicisti e compositori accompagnano gli attori in tutto il percorso della messa in scena contribuendo notevolmente all' impatto emotivo che le nostre produzioni hanno sugli spettatori. Un'attenzione particolare va rivolta alla sceta di testi originali o di drammaturgia contemporana.


Da subito l’attività della Compagnia mostra un radicale approfondimento del progetto artistico, che non si limita alla produzione di spettacoli e anzi si presenta come un progetto culturale in senso lato, in cui convivono e interagiscono vari campi di attività. La Compagnia ha sempre dedicato importanti risorse alla formazione e alla didattica teatrale destinata non soltanto ai giovani ma a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’esperienza teatrale.
Se la continua interazione con le nuove generazioni ridisegna quotidianamente la rotta seguita dalla Compagnia, rinnovando motivazioni e significati profondi, la memoria del passato e il senso del presente ne dirigono le scelte artistiche.
 

 

STAY TUNED
DILA' PARTNERS
  • Instagram
  • White Spotify Icon
  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon

© 2023 by Music Festival. Proudly created with Wix.com